Salta al contenuto principale Skip to footer content

Come utilizziamo i fondi PNRR

Emilia-Romagna Ecosistema Regionale di Innovazione Digitale (ER2Digit) è l’European Digital Innovation Hub (EDIH) della regione Emilia-Romagna nato dalla collaborazione di ART-ER, LEPIDA e CINECA per favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese.

L’Hub ER2Digit è co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso risorse del PNRR in ambito di “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3) e dalla Commissione Europea attraverso il Programma Europa Digitale (DEP).

Dettagli

Missione: M4 – Missione 4 “Istruzione e ricerca”
Componente: M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”
Investimento: 2.3 – “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”
Titolare: Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Soggetto attuatore: ART-ER (coordinatore) e partecipato da LEPIDA e CINECA
CUP: B37H22007070001

Visualizza maggiori dettagli sulla pagina dedicata di LEPIDA

Visualizza maggiori dettagli sulla pagina dedicata di CINECA

Importo finanziato

€ 2.259.033,75 – Fondi PNRR del MIMIT – Decreto Mimit – prot n. 18593 del 17-07-2024

€ 2.259.033,75 – Commissione Europea sul Digital Europe Programme (DEP) – Numero di Grant Europeo (DEP): 101083662

Modalità di accesso al finanziamento

Il progetto "Emilia-Romagna Ecosistema Regionale di Innovazione Digitale (ER2Digit)" ha vinto il bando della Commissione Europea per la creazione e lo sviluppo della rete europea dei Digital Innovation Hub, aperto nell’ambito del Programma Europa Digitale. ER2Digit ha ART-ER come capofila, LEPIDA e CINECA come partner e la Regione Emilia-Romagna quale stakeholder strategico per attività di supporto e indirizzo. Il progetto ha vinto il bando europeo superando una prima procedura di selezione nazionale avviata nell’agosto 2020 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e un secondo vaglio della Commissione Europea, risultando così tra i 13 progetti italiani approvati.

Attività finanziate

Favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese.

Avanzamento del Progetto

Progetto in corso