ER2Digit, European Digital Innovation Hub della regione Emilia-Romagna, mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazion del territorio due servizi gratuiti di innovazione tecnologica offerti da ART-ER. Gli enti interessati possono presentare una candidatura online entro il mese di ottobre, come specificato nelle due schede riassuntive riportate di seguito:
- 2024-NET-ART-01-EROI | Sfide di Innovazione di EROI
avviso aperto fino al 15/10/2024 ore 13:00 - 2024-NET-ART-03 | Open Innovation Challenges per le Pubbliche Amministrazioni
avviso aperto fino al 31/10/2024 ore 13:00
Per informazioni sull'avviso e sullo stato di avanzamento delle procedure è possibile consultare la pagina Come Accedere sul sito di ER2Digit oppure contattare ART-ER al seguente indirizzo di posta elettronica: er2digit@art-er.it
I servizi ER2Digit per la PA in breve
Il servizio Sfide di Innovazione di EROI supporta le Pubbliche Amministrazioni che hanno obiettivi di innovazione (Seeker) per entrare in contatto con potenziali soggetti come persone fisiche, organizzazioni o altre imprese in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Tramite EROI infatti è possibile per un Seeker pubblicare una Sfida, cioè un contenuto di testo, video o altri allegati, in cui specificare cosa si sta cercando in termini di competenze, sinergie, professionalità ed esperienze. Gli altri iscritti alla community, opportunamente avvertiti, potranno consultare la Sfida e se interessati potranno manifestare al Seeker il valore aggiunto che possono dare al progetto nel ruolo di Solver rispondendo con una soluzione.
Il servizio Open Innovation Challenges prevede attività di orientamento alle Pubbliche Amministrazioni per identificare i propri fabbisogni tecnologici in termini di Open Innovation e Trasformazione Digitale. Il percorso definisce sfide puntuali, agevola il dialogo e la collaborazione tra PA e solution provider come laboratori, startup, università selezionati tramite lo scouting basato sulla sfida proposta. A conclusione del percorso i partecipanti saranno coinvolti in un Demo Day per approfondire le soluzioni proposte e lavorare a un’ipotesi di sperimentazione congiunta.