L’Unione Europea offre numerose opportunità per sostenere i progetti di innovazione digitale delle imprese. Per un’impresa, specialmente se micro o piccola, orientarsi tra i vari bandi non è facile, vista la complessità e la varietà delle opportunità promosse dalla Commissione europea.
Il servizio di pre-screening offerto da ER2Digit supporta le PMI nell’individuazione di bandi europei adatti a soddisfare i propri fabbisogni. Sulla base di informazioni sui fabbisogni da finanziare fornite dall’impresa beneficiaria tramite la compilazione di una breve scheda di rilevamento e successivamente approfondite in una conference call online dedicata, lo staff di ART-ER seleziona eventuali opportunità di finanziamento a disposizione.
Inoltre, grazie al supporto ricevuto l’impresa avrà accesso esclusivo al servizio ER2Digit “Supporto ai finanziamenti europei: proposte progettuali”, che offre diversi percorsi (orientamento a Horizon Europe, supporto e scrittura proposta progettuale su diverse tipologie di strumenti) alle PMI che vogliono presentare una proposta progettuale in risposta al bando individuato.
Possono candidarsi al percorso le imprese che dimostreranno di avere i seguenti requisiti formali:
- hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna
- sono PMI ai sensi della vigente normativa europea al momento della presentazione della manifestazione di interesse
Il progetto deve riguardare e/o adottare soluzioni digitali innovative.
Accesso tramite Avviso a sportello
Il servizio sarà erogato a un massimo di 15 beneficiari
Al termine del servizio l’impresa riceverà un report con le eventuali opportunità di finanziamento individuate per il progetto di ricerca e innovazione che intende realizzare.
Fino ad un massimo di € 1.315,40
Il costo del servizio è coperto da contributo sotto forma di aiuti di stato con intensità massima definita dall’Allegato A al DM 10/03/2024 e dalla normativa di riferimento relativa alla linea di finanziamento. La quota scoperta resta in carico all’impresa.
Micro e Piccola Impresa
Quota aiuto di stato (70%) + in carico all'impresa (30%)
Media Impresa
Quota aiuto di stato (60%) + in carico all'impresa (40%)
Gli incontri previsti saranno svolti online tramite conference call o videochiamata.
L’impegno richiesto è quantificabile in:
- circa 30 minuti per compilare la scheda di rilevamento fabbisogni
- circa 1 ora per la call conference online di approfondimento dei fabbisogni
- circa 2 ore per la call conference online di restituzione e presentazione del report
3-5 giorni lavorativi