Salta al contenuto principale Skip to footer content

Soluzioni di data driven governance basate sugli indicatori di sviluppo sostenibile

Comune di Parma

Dettagli generali

Partner coinvolti

Settori industriali

Smart City
Pubblica Amministrazione

Sfida

Il Comune di Parma ha affrontato la sfida di creare un approccio standardizzato per supportare la Data-Driven Governance. Il problema principale era la mancanza di una prospettiva coesa e condivisa tra i vari settori della PA su come contribuire in modo uniforme alla creazione di un framework di Data-Driven Governance.

Soluzione

La soluzione software offre sia la supervisione dei dati sia capacità di approfondimento dettagliate, mirando a unificare i settori in una visione comune. Questa visione condivisa è stata il punto di partenza per lo sviluppo di un'idea sempre più complessa mirata a raccogliere diverse fonti di dati per fornire informazioni su diversi obiettivi della PA. 

In definitiva, questi obiettivi possono coincidere con gli indicatori di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU (UN-SDG): all'interno dell'approccio UN-SDG qualsiasi fonte di informazioni può fornire informazioni su più SDG. La flessibilità della soluzione fornisce gli strumenti per gestire questo approccio di contributo diffuso di singole politiche agli SDG, consentendo di raccogliere all'interno di diversi pool dati derivanti dalla valutazione di una politica.

Approfondimenti

Scopri i servizi di ER2Digit.

Riferimento: Best Practice su My EDIH

Foto: Comune di Parma | Flickr | CC-BY-SA